Ordine delle Professioni Infermieristiche

L'Ordine delle Professioni Infermieristche di Massa Carrara,
è l'organo deputato a garantire la professionalità  dei propri iscritti al cittadino, è ente di diritto pubblico, è  anche tenutario dell'Albo Professionale della professione di infermiere e infermiere pediatrico, ed assicura alla popolazione che i professionisti operanti abbiano tutti i requisiti abilitanti a termini di legge.
 
Promuove inoltre lo sviluppo e la crescita professionale in tutte le sue forme, e con tutti i strumenti a sua disposizione.
 
L'infermiere, è un professionista che, in possesso del Diploma Universitario abilitante (Laurea in Infermieristica) e dell'iscrizione all'Albo Professionale, è abilitato ad erogare l'assistenza infermieristica.
 
L'infermiere pediatrico, è un professionista che, in possesso del Diploma Universitario abilitante (Laurea in Infermieristica Pediatrica) e dell'iscrizione all'Albo Professionale, è abilitato ad erogare l'assistenza infermieristica in ambito pediatrico.
 
I suoi strumenti di riferimento, oltre alla preparazione teorico-pratica acquisita durante il corso base (Laurea in Infermieristica triennale) e la formazione complementare post base, sono:
 
 
il Codice Deontologico (2019)
 

"Per ogni infermiere è importante non perdere mai di vista il proprio mandato professionale: ed è questo lo scopo di uno spazio dedicato alla Deontologia. Ogni professione si fonda su dei valori, che anzi ne sono proprio all’origine: il caring, cioè il prendesi cura dell’altro, è il valore che sta alla base della nascita dell’Infermieristica. Il senso dell'essere infermieri, però, deve essere confermato ogni giorno e in ogni dove; deve essere declinato rispetto ai molteplici problemi che emergono dall'evoluzione della società e dal progresso scientifico: si tratta a volte di problemi molto nuovi, a volte mai risolti prima, ma sempre e ugualmente importanti per gli assistiti.

Infermiere, consulta periodicamente questo spazio per le tue scelte assistenziali: troverai approfondimenti,  contributi di esperti e riflessioni critiche, sulla base di un patrimoni maturati dagli infermieri e non solo".
Fonte: Sito Web Fnopi