Disposizioni generali/Programma per la Trasparenza e l'Integrità
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 16 aprile 2013, n 62)
- Legge anticorruzione (legge 6 novembre 2012, n 190)
- Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165)
- OPI MASSA CARRARA_PIANO TRIENNALE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA_2023-2025_
- Opi Massa Carrara_P.I.A.O. - 2024-2026
L'Autorità nazionale anticorruzione prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento degli stakeholders e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, del cui esito tenere conto in sede di elaborazione del nuovo PTPCT e di valutazione della sua adeguatezza, anche quale contributo per individuare le priorità di intervento.
Con il presente AVVISO, in attuazione a quanto raccomandato dall’ANAC, si dà avvio alla consultazione pubblica volta ad acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei principali portatori d’interesse, che, per quanto riguarda l’OPI, sono costituiti prevalentemente dai suoi iscritti.
A tal fine si ritiene particolarmente utile raccogliere il/i contributo/i offerti dagli stakeholders interni ed esterni attraverso la presentazione di eventuali proposte e/o suggerimenti finalizzati alla elaborazione del documento sopra rappresentato. Il testo del documento attualmente in vigore è pubblicato sul sito istituzionale www.opimassacarrara.it alla sezione “Amministrazione Trasparente”.
Tutte le proposte ed osservazioni potranno essere inviate entro 20 giorni dalla presentazione e pubblicazione del PIANO ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA 2023-2025 dal 1 luglio 2023 all’indirizzo PEC dell'Ordine
massacarrara@cert.ordine-opi.it,
inserendo quale oggetto della e-mail: AGGIORNAMENTO PTPCT – OPI MASSA CARRARA Triennio 2023 - 2025.
Sarà cura del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza recepire e valutare l’accoglimento delle proposte migliorative e innovative che perverranno entro i termini sopra indicati. Il Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (R.P.C.T.) si riserva di tenere conto delle osservazioni presentate, fatte salve quelle manifestate in forma anonima.
PIANI TRIENNALI ANNI PRECEDENTI:
Piano Anticorruzione e Trasparenza - Triennio 2021-2023