Ordine Professioni Infermieristiche Provinciale di Massa Carrara

Nuovo Vademecum della Libera Professione (2025) pubblicato dalla Fnopi

Presentato durante il Terzo Congresso Nazionale FNOPI, tenutosi a Rimini dal 20 al 22 marzo 2025,   il nuovo Vademecum della Libera Professione Infermieristica . Il documento è stato illustrato nel corso della Giornata della Libera Professione, la cui edizione 2025, è stata ospitata all’interno del Congresso.

 
 

Scopo del documento è quello di guidare il libero professionista, fornendo elementi di orientamento, indicazioni normative e operative, ma in maniera dinamica, grazie ad aggiornamenti periodici. In questo modo è possibile usufruire di un documento sempre attuale, in linea con le disposizioni normative. All’interno del Vademecum sono inseriti i link alle le normative di riferimento, gli aggiornamenti in materia di deontologia infermieristica e ancora la deroga al divieto di cumulo degli impieghi nella Pubblica Amministrazione (“vincolo di esclusività”), la piattaforma FNOPI “Infermieri per Voi”, il tema dell’equo compenso (Legge 49/2023) e gli adempimenti assicurativi (DM 232/2023), e del consenso informato (Legge 219/2017).

Con questo Vademecum viene, inoltre, introdotta la possibilità di contribuire, attraverso l’invio di segnalazioni e contributi all’aggiornamento periodico del documento, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: liberaprofessione@fnopi.it.

 

SCARICA QUI IL DOCUMENTO

Vademecum-Libera-professione-2025.pdf