Cinque giornate nelle quali sarà possibile accedere gratuitamente a visite e screening per patologie della tiroide, mammella, dermatologia, estetica e cuore con medici e specialisti. Il progetto “Prevenzione è vita” giunge quest'anno alla sua seconda edizione è stato realizzato con la collaborazione del comune di Montignoso, dell’associazione Diversamente Splendidi, della Fondazione Monasterio e dell’Ordine professioni infermieristiche di Massa Carrara e si svolgerà alla Casa delle Caroline, in via Carlo Sforza a Montignoso
Soddisfatta l'assessora Giorgia Podestà: “L'Amministrazione abbraccia ogni iniziativa a favore della prevenzione e dell'educazione sanitaria come strumenti fondamentali per il benessere delle persone. Grazie alla disponibilità di professionisti del settore sarà possibile effettuare gratuitamente visite e test di screening per individuare eventuali patologie in modo precoce e intervenire tempestivamente. Ringrazio tutti gli specialisti e i volontari che parteciperanno agli open day per la loro disponibilità e per il lavoro che svolgono ogni giorno accanto a chi bisogno di assistenza”
La presidente di “Diversamente Splendidi” Laura Lucchini ha illustrato nel dettaglio il programma, “Il primo appuntamento è fissato per l'1 aprile con visite dedicate alla dermatologia ed estetica oncologica, dalle ore 15 alle ore 18.30 con la Dott.ssa Elisa Battistini e Mariella Aliboni. Sabato 15 aprile dalle ore 8.30 alle ore 12.30 l'open day sarà dedicato alla senologia con il Dott. Gianni Baldetti e la Dott.ssa Simona Perseo, la fascia d'età ammessa per questo tipo di visita è quella tra i 20 e i 45 anni. Terzo appuntamento sabato 22 aprile con la Dott.ssa Giulia Manfredini per le visite di endocrinologia e prevenzione malattie dalla tiroide, l'orario è la mattina dalle 8.30 alle 12.30, stesso orario ma sabato 29 aprile per la specializzazione di naturopatia e osteopatia vi aspettano la Dott.ssa Elena Angius e Vanessa Parducci, infine ultimo open day sabato 6 maggio con la Dott.ssa Carla Susini per la prevenzione delle patologie cardiologiche”
“A nome dell'Ordine Professioni Infermieristiche siamo orgogliosi di aderire al progetto e garantire cure e assistenza in un vero e proprio contatto diretto con i nostri cittadini” - commenta il Presidente Luca Fialdini - “l'educazione sanitaria è uno degli obiettivi principali degli infermieri, in quanto la prevenzione è il miglior modo per stare bene. Il lavoro sulla cultura delle prevenzione è fondamentale per migliorare la salute e il benessere delle persone. Gli infermieri sono impegnati a promuovere stili di vita sani e a diffondere informazioni corrette sulla prevenzione delle malattie”
L'Amministrazione intende inoltre ringraziare la Fondazione Monasterio per il prestito dell'ecografo e del materiale necessario per lo svolgimento degli open day.