Il docufilm “Ovunque per il bene di tutti” – prodotto dalla FNOPI (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche), in collaborazione con Clipper media, per la regia di Gianluca Rame – sarà proiettato in anteprima nazionale a Massa Carrara grazie all'organizzazione dello speciale proiezioni a cura dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche apuano.
Nel 2021 la Federazione che riunisce tutti gli infermieri in Italia pianifica per la prima volta un congresso nazionale itinerante: un viaggio per disegnare il futuro della sanità, valorizzando tutti quei progetti di assistenza territoriale attivati anche a seguito della pandemia da Covid-19. “Ovunque per il bene di tutti” raccoglie le voci dei protagonisti che hanno dato vita a progetti premiati come eccellenze infermieristiche italiane, da nord a sud, partendo proprio da alcune esperienze vincenti in Toscana. Al centro dell’opera, il nuovo ruolo dell’infermiere nel suo patto di vicinanza con i cittadini, nel valore etico e deontologico, oltre che clinico, della professione, e una riflessione sul valore che l’infermieristica dà al concetto di prossimità, dove i cittadini, fragili e malati, non devono essere lasciati soli. È il racconto di questi infermieri e di quello che fanno per la nostra comunità, tutti i giorni, fuori dagli ospedali.
“Dopo la presentazione nel grossetano, al Clorofilla Film Festival, siamo molto orgogliosi di presentare questo lavoro nella nostra provincia, con diverse proiezioni da Montignoso alla Lunigiana, passando per Massa e Carrara”, dice Luca Fialdini, presidente dell'Ordine, che presenterà la serata insieme ai Consiglieri e agli infermieri del territorio. “Si tratta di un documento che, per immagini a parole, dà conto delle buone pratiche per l’infermieristica di prossimità: interventi, quindi, che avvengono nelle case, nelle scuole, nelle situazioni di emarginazione e disagio e per le fasce fragili della popolazione – continua Fialdini – dando così uno spaccato dell’importanza del ruolo degli infermieri. La sanità ha bisogno di una grande riorganizzazione dell'assistenza territoriale, dove l'infermieristica di famiglia e comunità rappresenta nel PNRR il modello per rendere la casa dei cittadini il primo luogo di cura. Stiamo lavorando per migliorare la sanità di prossimità anche nella nostra provincia”.
Il viaggio raccontato dal documentario parte simbolicamente il 12 maggio 2021, da Firenze, nella giornata Internazionale dell’Infermiere e finisce un anno più tardi nella medesima data simbolica, il 12 maggio 2022: in questi mesi, tantissime le esperienze raccolte e premiate che hanno consentito di garantire l’assistenza, anche durante la pandemia, rimanendo sempre vicini ai cittadini e non lasciando solo nessuno.
Il trailer è disponibile al link: https://bit.ly/trailerFnopi
INGRESSO LIBERO A PROFESSIONISTI E CITTADINI
Prenotazioni o maggiori informazioni:
Tel. 0585.620484 - Mail. info@opimassa carrara.it