Ordine Professioni Infermieristiche Provinciale di Massa Carrara

OPI Toscana presente al processo partecipativo sul futuro delle politiche della salute

Oggi, 13 giugno, a Firenze - alla presenza del Ministro della Salute On. Roberto Speranza - è stata presentata la risoluzione finale degli Stati generali della salute, contente gli esiti del processo partecipativo sul futuro delle politiche della salute in Toscana, che ha coinvolto tutti gli stakeholders, dai cittadini alle associazioni, dai professionisti agli amministratori locali.
Agli Stati Generali hanno partecipato anche gli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Toscana.
Questo anche alla luce della pandemia di Covid-19, che ha evidenziato l’importanza e la centralità di una sanità pubblica e universalistica, ma anche la necessità di potenziare la sanità territoriale dove gli infermieri hanno un ruolo centrale.
Uno dei temi maggiormente emersi nel corso dei lavori - tenuto conto delle indicazioni contenute nel PNRR - è infatti il territorio con la riprogrammazione dell’assistenza e la creazione della nuova rete sanitaria territoriale basata sulle Case delle comunità, Ospedali di Comunità e Centrale Operativa Territoriale (COT). Sicuramente vincente sarà il modello dell’infermieristica di famiglia e comunità, potenziando i servizi domiciliari secondo il principio della “Casa come primo luogo di cura”.
Essenziale sarà lavorare, inoltre, sulla rete ospedaliera e dell’emergenza-urgenza.
Per tutto questo sono necessarie risorse importanti, che la Regione e il Governo dovranno garantire per una dotazione di risorse economiche e umane adeguate affinché vi sia il personale adeguato (e valorizzato professionalmente ed economicamente) per vincere questa sfida!
 

Per rivedere gli interventi :
https://youtu.be/xVL1qvgSkQg