Ordine Professioni Infermieristiche Provinciale di Massa Carrara

Opi Massa Carrara partecipa al 14esimo Forum Risk Management di Firenze - Aperte le iscrizioni al corso di formazione!

Opi Massa Carrara partecipa al 14esimo Forum Risk Management di Firenze

29 novembre 2019

Corso di formazione "Competenze e infungibilità della professione infermieristica"

L'Ordine delle Professioni infermieristiche di Massa Carrara, in occasione del 14esimo Forum Risk Management alla Fortezza da Basso di Firenze, ha organizzato un corso di formazione, accreditato ECM dal titolo "Competenze e infungibilità della professione infermieristica". 4 Crediti ECM.

 

L’evento organizzato dal Consiglio Direttivo e dai Revisori dei Conti dell’Odine delle Professioni Infermieristiche di Massa Carrara mira a far emergere il lavoro e le competenze dei professionisti infermieri nei vari setting assistenziali. La giornata inizia con una sessione dedicata al territorio: la sanità d’iniziativa è ormai sviluppata in Lunigiana e andrà integrata con l’Infermieristica di Famiglia e Comunità, in seguito alla delibera 597 del 4 giugno 2018 della Regione Toscana. Seguiranno poi due focus, il primo sulla qualità e sicurezza delle cure e l’altro dedicato all’area medica chirurgica e psichiatrica, visto il tema centrale del 14esimo Forum Risk Management. Particolare rilievo alle raccomandazioni Ministeriali in merito alla somministrazione delle terapie oncologiche e pediatriche e alla compilazione delle check list in sala operatoria. L’ultima sessione è interamente dedicata all’area intensiva e dell’emergenza-urgenza: le colleghe relazioneranno sulle assistenze ventricolari in cardiochirurgia e sull’infermiere di processo in pronto soccorso. Tutti questi temi rappresentano per noi le competenze “infungibili” della nostra Professione.

L'Ordine ha organizzato un pullman gratuito per gli iscritti per raggiungere la Firenze in partenza da Massa. Tanti i colleghi presenti nel programma in qualità di Relatore-Moderatore, provenienti dai vari setting assistenziali della nostra Provincia. 

 

PULLMAN GRATUITO PER GLI ISCRITTI OPI MASSA CARRARA

 

INDICAZIONI

ANDATA

Partenza - MASSA -  Carrefour Lato Mare: ore 7,00 (Puntuali)

Arrivo - FIRENZE - Fortezza da Basso Forum Risk Management: ore 9,00.

RIENTRO

Partenza da FIRENZE: ore 19,00.

RIENTRO a Massa Carrefour lato mare: ore 21,00.

 

Per permettere la partecipazione ai tanti #infermieri interessati il Consiglio Direttivo ha deciso di agevolare il raggiungimento del Forum: abbiamo organizzato un pullman per tutti i partecipanti!

 

SEMPLICI REGOLE

La partecipazione all'evento è gratuita ma vi chiediamo un pò di attenzione e correttezza al momento dell'iscrizione. La non partecipazione all'evento post iscrizione infatti non permetterebbe ai colleghi in lista di attesa di partecipare. Abbiamo stabilito un deposito di euro 20,00 da consegnare alla nostra Segreteria - Ufficio in Via Don Minzoni, in orario di apertura, a conferma della partecipazione entro e non oltre il 10 novembre 2019. La cauzione verrà restituita il giorno dell'evento sopra il pullman a tutti i partecipanti. Non verrà restituita in nessun altro caso. L'Ordine non rimborserà le spese di trasporto sostenute dagli iscritti, avvenute in altre modalità. 

 

ISCRIZIONE e TERMINI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Attenzione: per tutti gli iscritti sono necessarie due iscrizioni.

Le iscrizioni devono essere formalizzate ENTRO E NON OLTRE il 10 NOVEMBRE 2019.

1° Iscrizione: tramite sito web www.opimassacarrara.it AREA RISERVATA (Consegnare entro il 10 novembre 2019 anche i 20euro per pullman).

2° Iscrizione: tramite sito web https://www.forumriskmanagement.it/index.php/iscrizioni-ecm-2019 - INDICARE LA DATA DEL 29 NOVEMBRE E TUTTI I DATI RICHIESTI. QUESTA REGISTRAZIONE CONSENTIRA' DI ACCEDERE AL FORUM RISK MANAGEMENT.

 

Presente anche la Fnopi!

http://www.fnopi.it/attualita/a-firenze-forumrisk14-infermieri-protagonisti-id2781.htm

 

19/11/2019 - La FNOPI promuove un confronto con l'associazionismo e la libera professione, mentre gli Ordini della Toscana lanciano quattro corsi Ecm gratuiti. Appuntamento dal 26 al 29 novembre alla Fortezza da Basso.  

Dal 26 al 29 novembre torna a Firenze il Forum Risk Management, giunto alla sua quattordicesima edizione. Come in passato, la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche sarà presente alla manifestazione, in collaborazione con gli Ordini provinciali della Toscana.

In particolare, è stato organizzato, giovedì 28 novembre in sale De’ Medici, un appuntamento di confronto con la Consulta dei cittadini e dei pazienti per ricevere un importante contributo sui temi caldi di questa stagione politica, dalla legge di bilancio al Patto per la salute. La Federazione tiene molto a questi temi su cui è essenziale avere il giudizio e l’indicazione di un orientamento anche da chi sarà coinvolto in prima persona nelle scelte che saranno fatte. La legge di bilancio, se anche si presenta dopo anni di recessione, con i buoni auspici di un incremento del fondo sanitario nazionale, contiene sempre regole e norme che potrebbero rallentare la necessaria affermazione di un nuovo modello di Servizio sanitario nazionale mirato sulla persona e sulla multiprofessionalità degli interventi necessari a garantire i suoi bisogni e soprattutto tarato sulla nuova epidemiologia che sta emergendo ogni anno con più forza, caratterizzata da un’età sempre più avanzata e dalla crescita quasi esponenziale di cronicità e non autosufficienza. Il Patto per la salute si sta disegnando con uno sguardo speciale sul territorio, perché si sviluppino davvero quei presupposti finora scritti solo sulla carta, per un’assistenza valida ed efficace dei nuovi bisogni sanitari, per la garanzia di una reale continuità di assistenza ospedale-territorio e per garantire la certezza di universalità, uguaglianza e rispetto del diritto alla salute senza mai lasciare indietro nessuno, senza mai costringere chi ha bisogno a far fronte da solo, spesso come può, alle sue necessità. Il workshop intende essere un’occasione in più per mettere in condizione entrambi – infermieri e cittadini-pazienti - di essere attori e non spettatori dell’agenda politica del nostro Paese.

Il giorno successivo, venerdì 29 novembre, in sala Vasari, la FNOPI terrà poi la V Giornata nazionale dedicata alla Libera Professione Infermieristica, il periodico appuntamento della comunità infermieristica su un tema che oggi riguarda circa 60mila professionisti impegnati a vario titolo nei servizi sanitari per l’assistenza alla persona. I temi caldi per gli infermieri liberi professionisti sono quanto mai attuali: dall’intramoenia all’equo compenso. Nel mercato del lavoro i liberi professionisti devono anche fare i conti più degli altri con l'abusivismo, fonte di enormi criticità e con novità normative come il nuovo codice degli appalti per tutelare il rapporto qualità-prezzo che consente di mantenere il rispetto della qualità del lavoro.

IN ALLEGATO I PROGRAMMI DETTAGLIATI DEI DUE EVENTI


Tanto spazio anche per la formazione gratuita ECM, grazie a quattro eventi promossi da Opi Arezzo e Opi Massa Carrara. Di seguito i dettagli e le modalità di iscrizione:

Evento 4,9 crediti ECM: RISPETTA CHI TI AIUTA. NO ALLA VIOLENZA CONTRO GLI OPERATORI SANITARI https://formazione.gutenbergonline.it/event/270/showCard

Evento 7 crediti ECM: IL PERCORSO IN EMERGENZA: L’INFERMIERE E LE COMPETENZE TRASVERSALI COME ANELLO DI CONGIUNZIONE https://formazione.gutenbergonline.it/event/271/showCard

Evento 7 crediti ECM: APPROCCIO PROATTIVO AL PAZIENTE: REINTEPRETARE L’ASSISTENZA COME SFIDA PER IL FUTURO https://formazione.gutenbergonline.it/event/274/showCard

Evento 4 crediti ECM: COMPETENZE AVANZATE E INFUNGIBILITA' DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA https://formazione.gutenbergonline.it/event/276

 

 

 

 

 

 

 

Accedi all'area riservata

Per effettuare l'iscrizione è necessario effettuare l'accesso all'area riservata.

Nuovo utente? Registrati!

Password dimenticata?