Ritorna in Montagna la prevenzione a chilometro "zero"!
Ordine degli Infermieri di Massa Carrara presente.
Siete tutti invitati a partecipare ad una bellissima giornata di prevenzione gratuita aperta a tutti i Cittadini che si terrà sabato 21 settembre 2019 dalle ore 9,30 alle 14,00 c/o ex Scuola Elementare di Pariana. Gli specialisti incontreranno la popolazione con visite e screening gratuiti: per questo è fondamentale la presenza degli Infermieri. Il nostro Ordine, infatti, ha concesso il patrocinio gratuito e collaborerà attivamente all'iniziativa.
Per vedere il servizio di Antenna3 clicca sul seguente link:
Miranda Baldini, Consigliere Opi Massa Carrara “La prevenzione è importante e rappresenta il primo passo alle cure. In questa logica, la prevenzione diviene un concetto più ampio, quello della prevenzione della salute in tutte le sue politiche, in cui sono fondamentali la partecipazione e la soggettività non solo degli operatori sanitari ma anche delle Istituzioni, delle comunità, delle famiglie e dei cittadini. La sinergia tra Infermieri, Medici, Associazioni di volontariato, Cittadini e Comuni diviene, così, fondamentale nella prevenzione e promozione della salute, perchè si rivolge non solo all'individuo, ma all'intera Comunità delle zone montane , che oltre a soffrire di una minore presenza di servizi socio sanitari sul territorio (e dunque maggiori difficoltà di accesso a controlli e cure) appare particolarmente esposta ai fattori di rischio. Per questo, sabato 21 Settembre, l'OPI di Massa Carrara rappresenterà gli Infermieri alla giornata di prevenzione gratuita “Ritorna in montagna la prevenzione a Km....0” organizzata dall'Istituto di Pubblica Assistenza “Croce Bianca”, nella località di Pariana, agendo in favore della prevenzione e promozione della salute”.
Morena Fruzzetti, Presidente Opi Massa Carrara “Come Professionisti Sanitari il ruolo di educatori alla salute del cittadino presuppone il diffondere la cultura della prevenzione in ogni nostro atto del prendersi cura. Educare a stili di vita corretti, facendo crescere la consapevolezza che sottoporsi a controlli e screening preventivi può fare la differenza per conservare la salute o intervenire precocemente nella cura, costituisce per noi funzione professionale e deontologica oltre ad essere motivo di vicinanza ai nostri cittadini. Vicinanza, che riteniamo debba concretizzarsi anche dando il nostro contributo con gli infermieri del nostro Ordine delle Professioni Infermieristiche Provinciale partecipando attivamente e con entusiasmo alle iniziative di prevenzione”.
Luca Fialdini, Vicepresidente Opi Massa Carrara “Importante per noi è esserci. Il nostro Ordine è sempre in prima linea al fianco dei professionisti e dei Cittadini. Esserci ci permette di promuovere l’infungibilità delle competenze dei nostri infermieri, che ogni giorno lavorano nei nostri ospedali e sul territorio con umanità, professionalità e competenza. In Regione Toscana gli Ordini delle Professioni Infermieristiche hanno lavorato per riconoscere l’infermieristica di famiglia e di comunità. Un infermiere che esce dall’ospedale e segue il paziente al suo domicilio, in famiglia, nella sua vita quotidiana, in stretta collaborazione con tutti gli altri professionisti impegnati nel percorso assistenziale. Con l’obiettivo di intercettare e addirittura prevenire i suoi bisogni di salute, evitare ricoveri inutili, favorire la deospedalizzazione, presidiare l’efficacia dei piani terapeutico-assistenziali, supportare la famiglia e in sostanza migliorare la qualità di vita della persona nel suo contesto di vita”.