Opi Massa Carrara vicino agli infermieri di Siena #118ToscanaMaisenzaInfermieri
#118ToscanaMaisenzaInfermieri
A Siena l’Azienda Sanitaria, dietro la spinta di un assessore, elimina le ambulanze con infermiere esperto in emergenza a bordo, abbandonando - di fatto - il modello toscano dell’emergenza sanitaria e inserendo ancora medici (non specialisti in emergenza).
Con questo provvedimento viene meno la sinergia e l’integrazione tra professionisti, il modello salta, lo step intermedio non esiste più: il cittadino viene soccorso o da un medico (non necessariamente specialista in emergenza) o da personale volontario non sanitario. Salta il criterio di appropriatezza, quello di efficienza e - temiamo - di efficacia. La letteratura scientifica ci dice che l’ambulanza con infermiere funziona. I nostri cittadini meritano un servizio che risponda ai loro bisogni.
Ci uniamo alle richieste degli Ordini di #Siena, #Arezzo e #Grosseto, chiedendoci e chiedendo alla politica regionale “se il sistema sanitario toscano debba reggersi su evidenze e ricerca di appropriatezza, o focalizzarsi su personalismi e luoghi comuni”.
#Ringraziamo ed abbracciamo i colleghi #infermieri di Siena 118 che dopo un anno di appassionata attività ricca di risultati gratificanti, si trovano oggi “cancellati” da anacronistici provvedimenti: a loro va tutta la nostra solidarietà.
#OpiMassaCarrara #ConsiglioDirettivo #Infermieri118